Corsi ECM

Corsi ECM

L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è un sistema che permette ai professionisti sanitari di aggiornarsi per un proprio sviluppo personale e professionale.

Corsi ECM

L’Accordo Stato–Regioni del “Nuovo sistema di formazione continua in medicina”, ha imposto il numero minimo di crediti che il professionista sanitario deve acquisire in un triennio che è pari a n. 150.
Anche per il triennio 2020-2022, La Commissione Nazionale per la formazione continua ha stabilito di mantenere l’obbligo formativo di 150 crediti e di consentire, inoltre, l’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2017-2019 sino al 31 dicembre 2020.

Attualmente, infatti, possono essere ancora rilasciati ECM per il triennio 2017 – 2019 per coloro che devono recuperare dei crediti mancanti e sarà consentito fino al 31 dicembre 2020.
Per coloro invece che hanno acquisito tutti gli ECM del precedente triennio, possono svolgere corsi di formazione on-line per raggiungere i 150 crediti del triennio 2020 – 2022.

I corsi di formazione hanno durata variabile in funzione alla complessità e al numero di crediti rilasciati, da 6 fino a 50 crediti per singolo corso. Di seguito l’elenco, esemplificativo e non esaustivo, delle tematiche trattate nei corsi on-line:

  1. Privacy e gestione dei dati nel settore sanitario;
  2. Sicurezza sul lavoro in sanità;
  3. Training Autogeno;
  4. Criminologia Clinica e rischio clinico;

NS CONSULTING

Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania