Sicurezza sul Lavoro nei Cantieri Edili

D.LGS.81/08 E S.M.I.

SICUREZZA SUL LAVORO NEI CANTIERI EDILI

Il D.Lgs 81/08 e s.m.i. nel Titolo IV ha accorpato tutte le direttive CEE in materia di tutela dell’ambiente di lavoro e di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nei cantieri temporanei e mobili. La normativa mira alla protezione dei lavoratori di tutte le aziende che svolgono la loro attività all’interno di cantieri, in appalto o subappalto, definendo obblighi “minimi” anche a carico di lavoratori autonomi (artigiani). La tutela della salute e della sicurezza di coloro che operano nei cantieri temporanei e mobili deve essere garantita di fronte a tutti i rischi che possono essere presenti in questi specifici ambienti di lavoro.

Gli obblighi normativi in materia di cantieri edili (e per i cosiddetti cantieri temporanei e mobili) sono molteplici e ricadono, a seconda dei casi (a titolo esemplificativo e non esaustivo), su:

  • Committente (o Committenza) dei lavori, sia esso un privato o un’azienda (pubblica o privata);
  • Responsabile dei lavori, se nominato dal Committente o Committenza;
  • Coordinatore per la sicurezza, sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori (se nominato);
  • Azienda o impresa affidataria, dei lavori;
  • Tutte le eventuali Aziende che operano anche in subappalto ed artigiani.

 

Per ciascuna figura coinvolta in attività di cantiere sono definiti obblighi specifici e responsabilità, spesso non delegabili e la gestione della sicurezza nei cantieri edili (o temporanei e mobili) può risultare notevolmente complessa.

CONSULENZA SICUREZZA NEI CANTIERI

La FT Consulting fornisce assistenza, consulenza e formazione con offerte specifiche dettagliate, complete ed economicamente vantaggiose, a privati, aziende ed artigiani, per affiancarli e supportarli nel rispetto degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/08 – Titolo IV (Cantieri temporanei e mobili).
La FT Consulting eroga alle imprese operanti nei cantieri edili e nei cantieri temporanei e mobili tutti i servizi di seguito descritti brevemente che potranno essere modulati in funzioni delle specifiche esigenze aziendali:

  1. Valutazione del rischio rumore con indagini strumentali (Fonometro integratore di classe I);
  2. Valutazione del rischio vibrazioni mano braccio e al corpo intero con indagini strumentali
  3. Elaborazione del POS Piano operativo di sicurezza (per lo specifico cantiere);
  4. Elaborazione del PSC Piano di Sicurezza e Coordinamento
  5. Attività di formazione di tutti i Corsi di formazione informazione ed  addestramento definiti obbligatori dalla normativa vigente (carrelli, piattaforme, gru, DPI..)
  6. Attività di verifica, controllo e produzione documentale in merito macchine, attrezzature e DPI;
  7. Elaborazione del PIMUS Piano di installazione montaggio uso smontaggio di ponteggi metallici (esclusi i ponteggi elettrici) per lo specifico cantiere;

 

Inoltre, si offre la consulenza ai Committenti (es. Amministratore di condominio, Proprietà dell’edificio pubblica o privata, ecc) sia per la parte documentale ed autorizzativa sia per quella organizzativa, progettuale ed esecutiva:

  1. Notifica preliminare, destinata ad ASL ed Amministrazione concedente competenti;
  2. Incarico di Coordinatore per la sicurezza, che deve essere nominato dal Committente nel caso in cui siano previste in cantiere due o più imprese, anche se in tempi diversi;
  3. Realizzazione del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), elaborato dal Coordinatore per la Sicurezza;
  4. Fascicolo tecnico, da redigere in presenza di PSC (tranne che per la manutenzione ordinaria);
  5. Verifica della Idoneità tecnico – professionale delle imprese operanti in cantiere;
  6. Quanto altro necessario per l’avvio dei lavori nel rispetto dei vincoli normativi e nella tutela legale del Committente.

 

Per ricevere maggiori informazioni su obblighi, adempimenti e costi della consulenza, possono essere contattati, senza impegno, i recapiti FT Consulting.