Corso Operatori Addetti alla Conduzione di Gru a Torre, Mobile e per Autocarro

Corso di Formazione per Gruisti

L’articolo 73 del Decreto Legislativo n. 81/08 sensibilizza la formazione e specializzazione di tutti quei lavorati che utilizzano le attrezzature di lavoro e per i quali è fondamentale una specifica abilitazione.
La formazione per la gru è disciplinata dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che regola modalità, programmi ed erogazione del corso.
Il corso di formazione per gruisti ha l’obiettivo di fornire le conoscenze sul piano legislativo, tecnico e comportamentale agli operatori che, all’interno dell’azienda, hanno il compito di movimentare carichi, materiale e quant’altro, servendosi di gru. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il personale coinvolto per garantirne la sicurezza e l’integrità fisica e, indirettamente, di favorire l’organizzazione del lavoro stesso.

 

NS Consulting svolge tutti i corsi relativi alla conduzione di gru:

  1. Gru a torre: gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro.
  2. Gru mobile: autogrù a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse e che rimane stabile per effetto della gravità.

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell’attestato di abilitazione.
La formazione potrà essere svolta c/o sede del cliente utilizzando, nella parte pratica, direttamente la macchina sul luogo di lavoro.

PROGRAMMA DEL CORSO GRU A TORRE

La formazione per gli addetti alla gru a torre con rotazione in basso e in alto ha una durata complessiva di 14 ore che si compone di una parte teorica e un modulo pratico svolto da addestratore con esperienza almeno triennale.
Programma del corso
Di seguito il programma schematico del corso per la gru a torre con rotazione in alto e in basso:

  1. Modulo giuridico – normativo (1 ora):
    Cenni di normativa generate in materia di sicurezza sul lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
  2. Modulo tecnico (7 ore):
    Norme generali di utilizzo della gru a torre: ruolo dell’operatore rispetto agli altri soggetti, Limiti dì utilizzo dell’attrezzature tenuto conto delle sue caratteristiche e delle sue condizioni di installazione, manovre consentite tenuto conto delle sue condizioni di installazione, tipologie di gru a torre, componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, condizioni di equilibrio delle gru a torre, l’installazione della gru a torre, controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi (della gru, dell’appoggio, delle vie di traslazione, ove presenti) e funzionali, modalità di utilizzo in sicurezza della gru a torre, verifica del corretto funzionamento dei freni e dei dispositivi di sicurezza. Valutazione della massa totale del carico. Regole di corretto utilizzo di accessori di sollevamento (brache, sollevamento travi, pinze, ecc.). Valutazione delle condizioni meteorologiche.
  3. Modulo pratico ai fini dell’abilitazione alla conduzione sia di gru a rotazione in basso che di gru a rotazione in alto (6 ore):
    Individuazione dei componenti strutturali, controlli pre-utilizzo, Esecuzione delle manovre per lo spostamento del carico con la precisione richiesta, uso dei comandi, spostamento del carico attraverso ostacoli fissi e aperture, avvicinamento e posizionamento al suolo e su piani rialzati- Arresto della gru sul luogo di lavoro (messa fuori servizio in caso d’interruzione dell’esercizio normale), controlli giornalieri della gru a torre, prescrizioni operative per la messa fuori servizio e misure precauzionali in caso di avverse condizioni meteorologiche, operazioni di fine-utilizzo: controlli visivi e funzionali della gru, dei dispositivi di comando e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della gru, posizionamento del carrello e del gancio di sollevamento. Sblocco del freno di rotazione. Sistemi di ancoraggio e di blocco. Sezionamento dell’alimentazione elettrica.
    Test di verifica finale (prova finale).

CORSO DI AGGIORNAMENTO

Il corso di aggiornamento per gli addetti alla conduzione della gru a torre ha una durata di 4 ore per il modulo con rotazione in alto e 4 ore per il modulo con rotazione in basso.

PROGRAMMA DEL CORSO GRU MOBILE

La formazione per gli addetti alla gru mobile ha una durata variabile in funzione della tipologia. Tutti i corsi hanno un modulo base della durata di 14 ore: gru mobili autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso.
Di seguito il programma schematico del corso per modulo base:

  1. Modulo giuridico – normativo (1 ora)
  2. Modulo tecnico (6 ore)
  3. Modulo pratico (7 ore)

Al modulo base va aggiunto uno specifico modulo per le gru mobili su ruote con falcone telescopico o brandeggiabile della durata di 8 ore.
Di seguito il programma schematico del corso per modulo base:

  1. 2.1. Modulo teorico (4 ore)
  2. Modulo pratico (4 ore)

Al termine dei corsi sarà svolta la prova pratica d’esame che consentirà il rilascio dell’attestato.

CORSO DI AGGIORNAMENTO

Il corso di aggiornamento per gli addetti alla conduzione della gru mobile ha una durata di 4 ore da ripetere ogni 5 anni.

PROGRAMMA DEL CORSO GRU GRU PER AUTOCARRO

La gru per autocarro è una macchina a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed un gruppo bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo.
La formazione ha una durata di 12 ore e rilascia attestati validi ai sensi del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 che ne disciplina durata, modalità e programma didattico.
Il corso può essere erogato direttamente presso sede del cliente o in luogo idoneo alla parte pratica svolta su macchine oggetto della formazione.
Programma del corso
Il programma del corso per gru per autocarro è il seguente:
Modulo giuridico – normativo (1 ora):

  1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore):

  1. Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di gru per autocarro
  2. Nozioni elementari di fisica per poter valutare la massa di un carico
  3. Condizioni di stabilità di una gru per autocarro: fattori ed elementi che influenzano la stabilità.
  4. Caratteristiche principali e principali componenti delle gru per autocarro.
  5. Tipi di allestimento e organi di presa.
  6. Dispositivi di comando a distanza.
  7. Contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione delle gru per autocarro.
  8. Utilizzo delle tabelle di carico fornite dal costruttore.
  9. Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo.
  10. Principi generali per il trasferimento, il posizionamento e la stabilizzazione.
  11. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi
  12. Segnaletica gestuale.

Modulo pratico (8 ore):

  1. Individuazione dei componenti strutturali: base, telaio e controtelaio, sistemi di stabilizzazione, colonna, gruppo bracci.
  2. Dispositivi di comando e di sicurezza
  3. Controlli pre-utilizzo
  4. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (struttura di sollevamento e stabilizzatori).
  5. Pianificazione delle operazioni del sollevamento
  6. Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro
  7. Esercitazione di pratiche operative
  8. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.
  9. Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.
  10. Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.
  11. Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo.
  12. Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori

Al termine dei corsi sarà svolta la prova pratica d’esame che consentirà il rilascio dell’attestato.

CORSO DI AGGIORNAMENTO

Il corso di aggiornamento per gli addetti alla conduzione della gru per autocarro ha una durata di 4 ore da ripetere ogni 5 anni.

NS CONSULTING

Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania