Corso PES – PAV – PEI – Lavori Elettrici

Corso PER ADDETTI AI LAVORI ELETTRICIi

Il corso per addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI si rivolge a tutti coloro che lavorano su impianti elettrici in tensione o fuori tensione. Il corso è necessario per acquisire le qualifiche di PES persona esperta, PEI persona idonea, PAV persona avvertita. Lo scopo del corso è quello di far acquisire al lavoratore adeguate conoscenze sui rischi elettrici e le modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza.
Da qualche anno è ormai entrata in vigore la Norma CEI 11-27 del 2014 “Esecuzione dei lavori elettrici parte 1 che contiene i requisiti minimi di formazione per lavori sotto tensione in BT e AT e lavori sotto tensione in BT”. Tale norma ha l’obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione ed il loro addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.
L’art. 82 del D.Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro ad affidare i lavori elettrici su parti in tensione a lavoratori abilitati ai sensi della pertinente normativa tecnica, tra cui appunto la Nuova Norma CEI 11-27 ED. IV del 2014.
Rispetto ai lavori elettrici una persona può essere: idonea, esperta, avvertita.

  • PEI (Persona Idonea): persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e 1 (bassa tensione, quindi, fino ad un massimo di 1000 volt in corrente alternata o 1500 volt in corrente continua).
  • PES (Persona esperta): persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Lavora fuori tensione ed in prossimità. Può svolgere il ruolo di preposto ai lavori elettrici, cioè di responsabile dei lavori eseguiti da più addetti.
  • PAV (Persona avvertita): Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Lavora fuori tensione ed in prossimità, che può operare solo se coordinato da un PES.

La mancata formazione del lavoratore comporta al Datore di Lavoro la violazione dell’art.55 del D.lgs. 81/08 e quindi l’arresto da 2 a 4 mesi oppure l’ammenda da 1200 € a 5200.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso CEI 11-27 PES PAV PEI è tenuto esclusivamente da docenti esperti e formati nel campo della sicurezza e dell’impiantistica elettrica. Il corso  si compone di una parte teorica e una parte pratica e ha una durata di 16 ore.
Di seguito il programma sintetico del corso di formazione:

  • Modulo 1
    La legislazione e la Normativa sulla sicurezza degli Impianti elettrici. D.M.37/08.
    Le Direttive Europee, D.Lgs 81/08 e il Capo III: Impianti ed apparecchiature elettriche.
    Decreto del Fare 2013. DPR 462/01. Concetti gen. di sicurezza.
    Legislazione sulla sicurezza elettrica. Introduzione alle PROCEDURE PER I LAVORI ELETTRICI (Parte A e B): Le qualificazioni professionali della CEI 11-27
    Struttura della Norma CEI 50110-1 2014 e introduzione alla Norma CEI 11-27 Ed.IV 2014.
  • Modulo 2
    Il corpo umano e la corrente elettrica.
    Dinamica dell’infortunio elettrico ed effetti della corrente elettrica sul corpo umano;
    Interventi di allertamento del primo soccorso (elettrocuzione, traumi,etc.).
    La Segnaletica di Sicurezza;
    I Dispositivi di Protezione Individuali e specifici per lavori elettrici.
  • Modulo 3
    Generalità dei lavori elettrici
    il rischio elettrico
    Le verifiche e prove sugli impianti elettrici e di terra.
  • Modulo 4
    Approfondimenti e procedure dei lavori elettrici in sicurezza.

 

I corsi di Formazione possono essere erogati presso sede dell’azienda cliente in strutture dotate di caratteristiche idonee allo svolgimento dei corsi.

NS CONSULTING

Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania