Corso RSPP ASPP – Moduli B SP

Settori Produttivi Specifici

Corso RSPP ASPP – Moduli B SP

Secondo l’articolo 17 del Decreto Legislativo 81/08 in ogni azienda il datore di lavoro è tenuto a designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ovvero una persona (interna o esterna all’azienda) esperta di sicurezza, in possesso di capacità e requisiti professionali. Vi sono poi delle figure di supporto ai RSPP, ovvero gli ASPP: Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.

NS Consulting propone corsi per svolgere al meglio la funzione di RSPP e ASPP, secondo quanto stabilisce l’Accordo Stato Regioni del 7/07/2016 e il D.Lgs 81/08.

I corsi per RSPP si dividono in tre Moduli (A, B e C). Il Modulo A è propedeutico agli altri due, mentre tra i Moduli B e C non c’è vincolo di propedeuticità.

Il Modulo B è il corso di specializzazione sui rischi specifici riferiti al macrosettore produttivo di appartenenza dell’azienda, obbligatorio per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP. È finalizzato ad acquisire competenze relative alla natura dei rischi specifici presenti sul luogo di lavoro, correlati alle specifiche attività lavorative.

 

La sua durata varia da 12 a 68 ore, a seconda del macrosettore di riferimento. Questo modulo si articola in macrosettori, costruiti tenendo conto dell’analogia dei rischi presenti nei vari comparti in base alla classificazione dei settori ATECO. Nel sistema ATECO sono rappresentate tutte le tipologie lavorative, mediante classificazione ad albero che consente di andare a ricercare la propria attività lavorativa nel raggruppamento di riferimento indicato da un codice alfanumerico.

 

  • Il corso Rspp modulo B SP1 Agricoltura-Pesca ha una durata di 12 ore.
  • Il corso Rspp modulo B SP2 Estrazioni-Costruzioni ha una durata di 16 ore.
  • Il corso Rspp modulo B SP3 Sanità ha una durata di 12 ore.
  • Il corso Rspp modulo B SP4 Chimica ha una durata di 16 ore.

SP1- AGRICOLTURA E PESCA

Il corso deve consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le abilità per svolgere il ruolo di ASPP e RSPP nel comparto Agricoltura, Silvicoltura e Pesca. Durante il corso verranno trattati i principali rischi correlati alle attività lavorative nel settore agricolo, nella silvicoltura e nel settore ittico.

SP2-ATTIVITA’ ESTRATTIVE E COSTRUZIONI

Il corso deve consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le abilità per svolgere il ruolo di ASPP e RSPP nel comparto Attività Estrattive e Costruzioni. Durante il corso verranno trattati i principali rischi correlati alle attività lavorative nel settore cave e costruzioni.

SP3- SANITA’

Il corso deve consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le abilità per svolgere il ruolo di ASPP e RSPP nel comparto Attività Estrattive e Costruzioni. Durante il corso verranno trattati i principali rischi correlati alle attività lavorative nel settore sanitario.

SP4- CHIMICO/PETROLCHIMICO

Il corso deve consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze e le abilità per svolgere il ruolo di ASPP e RSPP nel comparto Attività Estrattive e Costruzioni. Durante il corso verranno trattati i principali rischi correlati alle attività lavorative nel settore chimico/petrolchimico.

NS CONSULTING

Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Campania