DUVRI

Documento Unico Valutazione dei Rischi da Interferenza

VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA

Il DUVRI è il documento che il legislatore ha previsto per la promozione della cooperazione e il coordinamento necessari in seguito alla stipula di contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione. La normativa per la sicurezza prevede l’obbligo per il Datore di Lavoro di redigere il DUVRI in tutti i casi in cui durante l’esecuzione dei lavori ci siano rischi derivanti da interferenze tra le imprese.

I rischi da interferenze per i quali occorre redigere il DUVRI sono:

  • Rischi derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di appaltatori diversi;
  • Rischi immessi nel luogo di lavoro del committente dalle lavorazioni dell’appaltatore;
  • Rischi derivanti da particolari modalità di esecuzione, richieste esplicitamente dal committente;

 

Sono esclusi dal campo di applicazione solo gli interventi esterni configurabili come prestazioni intellettuali e le semplici attività di consegna di merce o beni. Il DUVRI deve essere allegato al contratto d’appalto o d’opera.

CONSULENZA DUVRI

NS Consulting si propone come azienda esterna che, con il suo team di consulenti specializzati in sicurezza sul lavoro e valutazione del rischio, è in grado di collaborare con il Datore di Lavoro e l’impresa alla redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. NS Consulting assiste il cliente per quanto riguarda la gestione delle ditte esterne elaborando il DUVRI o Inforisk. Il DUVRI è uno strumento attraverso il quale il Committente valuta i rischi all’interno dei suoi ambienti di lavoro, generati dalla contemporanea presenza di diversi appaltatori, e successivamente individua le misure idonee a ridurre i rischi interferenziali e garantire la cooperazione ed il coordinamento dei lavoratori coinvolti. La consulenza per la gestione delle ditte terze, prevede il Coordinamento e redazione dei DUVRI/INFORISK per le ditte appaltatrici (ai sensi dell’art. 26 comma 3 d.lgs. 81/08 e s.m.i.), la verifica della documentazione delle aziende esterne e un eventuale aggiornamento e/o elaborazione di procedure interne per la gestione delle interferenze.