Addetti al Primo Soccorso Aziendale

Addetti alla gestione delle emergenze sul luogo di lavoro

CORSO PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

I corsi organizzati da NS Consulting, svolti da personale medico, permettono al Datore di Lavoro di adempiere agli obblighi normativi in materia di sicurezza sul lavoro.
Il D.Lgs.81/08 e s.m.i. ed il D.M.388/03 obbligano infatti il Datore di Lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva formazione ed addestramento adeguati rispetto alle attività lavorative aziendali ed al ruolo coperto in azienda.
Un ulteriore obbligo del Datore di lavoro, definito dal D.Lgs. 81/08, consiste nel dover designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure per la prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Infine, per l’Art.37 del D.Lgs.81/08, l’Addetto al Primo Soccorso deve essere adeguatamente e specificatamente formato, informato ed addestrato alla sua mansione.
A carico del Datore di Lavoro per la violazione degli obblighi di legge, per la mancata nomina ed addestramento degli addetti antincendio, sono previste sanzione che vanno da 1.200 euro fino all’arresto per la durata di 4 mesi.
La formazione potrà essere svolta c/o le sedi NS Consulting oppure organizzata c/o il cliente per venire incontro alle esigenze aziendali.

PROGRAMMA E DURATA CORSO

I contenuti della formazione degli Addetti al Primo Soccorso sui luoghi di lavoro sono stabiliti dal D. M. 388/03 Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, che suddivide le aziende in tre tipologie in funzione dei rischi ai quali sono esposti i lavoratori:

  1. Addetti Primo Soccorso – Tipo A: previsto per chi lavora in centrali termoelettriche, impianti nucleari, aziende estrattive, etc… Il corso di formazione ha una durata di 16 ore;
  2. Addetti Primo Soccorso – Tipo B: rivolto ad aziende che non rientrano nella categoria A e con più di 3 dipendenti. Il corso dura 12 ore.
  3. Addetti Primo Soccorso Tipo C – aziende con meno di 3 dipendenti e non appartenenti a gruppi tariffari INAIL come attività di istruzione e ricerca, sanità e servizi sociali, attività commerciali, etc… Il corso ha una durata di 12 ore.

 

Le attività contenute in questo elenco non esaustivo possono rientrare nel Tipo C:

  1. Uffici ed altre attività analoghe;
  2. Istruzione e ricerca, sanità e servizi sociali;
  3. Attività commerciali, di confezionamento, di strumenti ed apparecchi;

 

La formazione deve essere obbligatoriamente svolta in aula e si compone di una parte di teoria e una parte di addestramento per acquisite capacità di intervento pratico di primo soccorso.I corsi erogati da NS Consulting sono riconosciuti sull’intero territorio nazionale.
NS Consulting si rende disponibile ad elaborare preventivi personalizzati nel caso in cui sia necessaria la formazione di più dipendenti della stessa Azienda o casi specifici da valutare singolarmente.
I corsi di Formazione possono essere erogati presso sede dell’azienda cliente in strutture dotate di caratteristiche idonee allo svolgimento dei corsi.

CORSI DI AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento della formazione di primo soccorso avviene ogni 3 anni sulla parte pratica da svolgere in aula.
In base al differente grado di rischio varierà il numero di ore dell’aggiornamento del corso di primo soccorso: per le aziende del gruppo A l’aggiornamento avrà una durata di 6 ore, mentre per le aziende appartenenti ai gruppi B e C l’aggiornamento si limiterà a 4 ore.