Valutazioni Impatto Vibrazioni

(D.LGS. 81/08)

VALUTAZIONE IMPATTO VIBRAZIONI

Il Decreto Legislativo n. 81/08 prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all’esposizione a vibrazioni di due tipologie:

  • Sistema mano-braccio (HAV). Le vibrazioni avvengono attraverso il contatto di una mano con una specifica attrezzatura (es. martello pneumatico). Le patologie più comuni associate a questo fattore di rischio sono legate a una riduzione della sensibilità tattile e termica, della capacità di manipolazione di piccoli oggetti, sindrome di Raynaud “sindrome del dito bianco”.
  • Bistema corpo intero (WBV). Le vibrazioni vengono provocate generalmente sulla guida di mezzi di movimentazione di materiale (carrelli elevatori, gru, camion, piattaforme di lavoro elevabili, etc.). le patologie associate a queste vibrazioni sono lombalgie, discopatie, ernie discali lombari e sciatalgie

 

Tale decreto individua precisi limiti di esposizione massima e valori d’azione giornalieri normalizzati.

MISURAZIONE RISCHIO VIBRAZIONI

Tecnici specializzati e qualificati della FT Consulting si recheranno c/o sede del cliente con idonea strumentazione ed effettueranno tutte le misurazioni necessarie per la valutazione delle vibrazioni mano-braccio e corpo intero, in funzione delle macchine e attrezzature utilizzate.
Le misurazioni delle vibrazioni verranno effettuate con idonea strumentazione (Analizzatore di Vibrazioni a tre canali, due accelerometri triassiali) per la valutazione del rischio di esposizione dei lavoratori alle vibrazioni sistema mano-braccio e corpo intero.

DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHIO VIBRAZIONI

A seguito delle misurazioni verrà redatto il DVR vibrazioni conformemente a quanto prescritto dalla normativa vigente ai sensi degli artt. 17, 28 e 202 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Obiettivo del documento di valutazione rischio vibrazioni è determinare i livelli di vibrazioni meccaniche a cui i lavoratori sono esposti durante lo svolgimento delle attività di lavoro ai sensi dell’art. 202 del D. Lgs. 81/08. Successivamente alla valutazione del rischio saranno adottate e attivate specifiche misure di prevenzione e protezione, eliminando i rischi alla fonte o ridurli al minimo per garantire il non superamento dei valori limite di esposizione.
Infine, per i lavoratori esposti si dovrà garantire adeguata formazione e sorveglianza sanitaria. La misurazione e la valutazione del rischio vibrazioni dovrà essere ripetuta ogni quattro anni e ogni qualvolta venga introdotta una nuova macchina o attrezzatura.

NS Consulting offre un’analisi vibrazionale completa in conformità a quanto prescritto dalla nuova Normativa, aiutando nell’individuazione di possibili soluzioni per l’adeguamento nel caso in cui i limiti imposti non vengano rispettati.

NS CONSULTING

Consulenza, Formazione e Servizi alle Imprese